Home News Date e concerti FILAGOSTO FESTIVAL 2009
FILAGOSTO FESTIVAL 2009
Scritto da Alan   
Sabato 25 Luglio 2009 19:46

 

L’associazione no-profit FilagoGiovani
presenta:

 

FILAGOSTO FESTIVAL 2009

settima edizione

 

dal 4 al 9 Agosto a Filago (BG)

 

Area Feste Via Locatelli, 1
Filago, Bergamo



INGRESSO GRATUITO

INIZIO CONCERTI ORE 21

 

 


Anche quest’anno Filagosto propone un festival con grandi nomi della musica contemporanea e soprattutto offre una proposta musicale varia che spazia dal rock al folk, dal pop al reggae.



Ecco il programma ufficiale del festival:


Martedì 4 Agosto

IL TEATRO DEGLI ORRORI + Nemesi

Mercoledì 5 Agosto

O'ZULU (ex 99 POSSE) con ENRICO CAPUANO E LA TAMMURRIATA ROCK + La Folkeria


Giovedì 6 Agosto

EASY STAR ALL-STARS + Dot Vibes

Venerdì 7 Agosto

LOMBROSO + F.I.U.B. + Nova 76


Sabato 8 Agosto
IL GENIO + Airìn


Domenica 9 Agosto

JAKA & FIRE BAND + Junior Sprea

 

Si comincia il 4 Agosto con Il Teatro degli Orrori, la band veneta che con il suo rock un po' ignorante, un po' colto ha scosso il panorama alternativo italiano.

La seconda serata del festival sarà animata da O'Zulù ex 99 Posse Enrico Capuano e la Tammurriatarock in un travolgente live denso di ragamuffin e taranta rock.

Segue l'evento del Festival: il 6 Agosto saranno difatti sul palco Easy Star All Star, probabilmente la più importante realtà della scena reggae attuale. Da New York questa band, che abbiamo già visto sui palchi di questo Sanremo, è ormai conosciuta ovunque per le rivisitazioni in chiave reggae di grandi classici della storia del rock, dai Pink Floyd ai Radiohead. Presenteranno il loro nuovo album dal titolo “Easy Star's Lonely Hearts Dub Band”....

Il 7 Agosto ancora spazio al rock made in Italy con Lombroso, con il loro rock anni 60/70 e F.I.U.B., band bergamasca dalle sonorità un po' psichedeliche, un po' garage.

Dal rock si passa a melodie pop con sfumature elettroniche con Il Genio, una delle band rivelazione degli ultimi tempi diventato famoso al grande pubblico per il brano “Pop Porno”, tormentone della scorsa estate presentato anche nella diretta della trasmissione RAI "Quelli che il calcio" condotta da Simona Ventura.

Filagosto si chiude con i ritmi reggae di Jaka, al secolo Giuseppe Giacalone, supportato dalla eccellente FIRE BAND con QUEEN MARY, che propone un live coinvolgente e di straordinaria energia.

Per info: www.filagostofest.it – www.myspace.com/filagostofest Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

O'ZULU' + ENRICO CAPUANO
Dai grandi classici dei 99 posse alla Taranta rock, e' un live nato per caso... quello che doveva essere un concerto tra amici sta diventando l'evento dell'anno!
O' Zulu', storico frontman dei 99 Posse, torna sul palco accompagnato da una band di eccezione: Enrico Capuano e la Tammurriatarock, testimonial fissi al primo maggio di Piazza San Giovanni.
Con 25 anni di spettacoli sulle spalle, Luca ed Enrico vi sfideranno con un concertone di quelli che non se ne vedevano da tempo... dal raggamaffin di "Curre Curre Guaglio' " e "Ripetutamente" alle virtuose tarantate rock di Capuano per coinvolgervi in un vortice di emozioni forti ed autentiche.
Dalle origini a oggi......un progetto che guarda al futuro.
Figli della stessa rabbia.


EASY STAR ALL-STARS
Non potevano mancare all'appuntamento con l'estate italiana, ora che anche il Belpaese si è accorto di loro! Stiamo parlando degli Easy Star All - Stars, probabilmente in questo momento la più importante reggae/dub band al Mondo, che annuncia l'uscita del nuovo album "Easy Star's Lonely Hearts Dub Band".
Il titolo del nuovo lavoro non lascia molti dubbi su quale sia stato l'album del passato che la formazione multietnica ha deciso di interpretare questa volta: dopo i Pink Floyd e i Radiohead è il turno dei quattro baronetti di Liverpool e del loro capolavoro "Sgt. Pepper's ... ".
Il primo singolo estratto "With a little help from my friends" è entrato subito nelle nelle charts italiane, il che dimostra la grande popolarità che la band ha ormai acquisito grazie al loro sound e alle loro bizzare idee di ridare vita a grandi classici del rock.
Dopo l'apparizione al Festival di Sanremo, fortemente voluta da Paolo Bonolis, gli Easy Star All-Stars sono stati protagonisti di un bellissimo concerto all' Hiroshima di Torino, affollato per l'occasione.
Con queste premesse, possiamo tranquillamente affermare che sono loro il piatto forte dei festival raggae che si terranno questa estate in Italia, con ben cinque date a inizio Luglio e tre a inizio Agosto.
Già balzati agli onori della cronaca nel 2003 per il loro "Dub Side Of the Moon", rivisitazione in chiave dub e reggae del (quasi) omonimo capolavoro dei Pink Floyd, hanno quindi dedicato il secondo disco ad un altro indiscusso capolavoro musicale, questa volta di fine anni '90, "O.K. Computer" dei Radiohead, disco definitivo del post-brit pop e ispirazione per un numero infinito di band inglesi e non a venire, avvalendosi della collaborazione di nomi più o meno noti della scena reggae internazionale come Morgan Heritage, Toots and the Maytals, Horace Andy, The Meditation, Frankie Paul, Sugar Minnot, Israel Vibration...
Il loro show è uno spettacolo che, oltre ad attrarre il consueto pubblico reggae, attira un'audience a 360 gradi come del resto è accaduto con il disco, trasmesso a lungo in tutte le radio commerciali in Italia come nel resto del mondo.
Chiunque abbia assistito allo spettacolo di Easy Star all - Stars potrà testimoniare di un'esperienza fantastica regalata da una delle migliori reggae band di sempre!



JAKA
Il 30 Maggio è uscito "SPIRITUAL R-EVOLUTION", il nuovo album live di JAKA.
JAKA, al secolo Giuseppe Giacalone, supportato dalla eccellente FIRE BAND con QUEEN MARY, propone un cd live coinvolgente e di straordinaria energia, offrendo al proprio pubblico una serie di brani ormai entrati a far parte del patrimonio musicale italiano.
E così, in “SPIRITUAL R-EVOLUTION” è possibile ascoltare tracce quali "REGGAE A MATINA", "GANJAH (E TE’ BANCHA)", "RAGGA SOLDATI",  "SKATENAMI", "BENVENUTI IN SICILIA" e molti altri ancora.
Presente anche l’inedito “SPIRITUAL R-EVOLUTION” che da appunto il nome all’album, disponibile anche in versione “studio”.
Con ben 21 tracce, “SPIRITUAL R-EVOLUTION” rappresenta un appuntamento imperdibile per chi ama la musica reggae ed una possibilità per aprire nuovi orizzonti musicali a chi è lontano dal genere; la formula del live conferisce ai brani una nuova energia e un forte coinvolgimento.
Reggae ma non solo: questo album è, infatti, un contenitore che racchiude tutte le innumerevoli esperienze musicali e non di JAKA e dei musicisti che con lui condividono il palco. L'album è reggae "suonato e sudato" allo stato puro; ma non mancano riferimenti all'hip hop, al soul , alla dancehall, allo ska e al dub, così come sono presenti ed evidenti la potenza e la padronanza del palco che fanno di JAKA e della FIRE BAND uno dei migliori combo reggae italiani.
La “SPIRITUAL R-EVOLUTION” - l’evoluzione/rivoluzione spirituale - è probabilmente il vero messaggio che JAKA ha voluto dare in questi anni di musica: “rime coscienziose” con uno sguardo sia al nostro mondo interiore che alla società, accompagnate da una musica spirituale quale il reggae, una musica che parte dal basso e che arriva sino in alto, nella mente e nello spirito di chi l’ascolta.
 La destrezza della FIRE BAND e di QUEEN MARY sono più che evidenti come testimoniano sia gli innumerevoli live svolti con questa formazione che lo stesso “SPIRITUAL R-EVOLUTION”.
“SPIRITUAL R-EVOLUTION” è un album che, pur non essendo considerato da JAKA stesso un punto d'arrivo, senza alcun dubbio va a coronare la sua maturità artistica.

 “SPIRITUAL R-EVOLUTION” è, anzi, un nuovo punto di partenza per un personaggio fondamentale per la musica alternativa in Italia. 
Un Disco che vi coinvolgerà come se anche voi stesse partecipando al concerto.
“SPIRITUAL R-EVOLUTION” è  disponibile nei migliori negozi di musica ed in formato digitale presso i più importanti store digitali.

http://www.iljaka.it/ - http://www.myspace.com/iljaka