Home News Eventi e spettacoli Sunsplash: Era possibile iniziare meglio?
Sunsplash: Era possibile iniziare meglio?
Scritto da Alan   
Venerdì 03 Luglio 2009 12:32

 

Ieri è ufficialmente iniziato il 16° Rototom Sunsplash e davvero non riesco a pensare ad un inizio migliore... 3 concerti molto diversi ma ognuno ai massimi livelli del loro genere!!

Partono i veterani Skatalites, padri dello ska dalla fine degli anni '60 che incantano il pubblico per più di un'ora, dalle 18:30.  Hehe si vede che hanno preferito un orario più leggero, ma li capisco... i pochi skatalites "originali" rimasti hanno intorno agli 80 anni... mitici! 

Qualche ora più tardi si continua con Alborosie, che trascina il pubblico con le sue tunes spacca-dancehall  (anche se qua devo fare un piccolo appunto personale: alcune live version non rendevano assolutamente come gli originali da cd, vedi herbalist).  In ogni caso... bravissimo Albo, big up! respect! 

Si finisce con gli Steel Pulse, pietre miliari del reggae root giamaicano trasferito oltreoceano (infatti il gruppo è nato da giamaicani trasferitisi in Inghilterra). Per loro niente foto, di fotografi da palco ce ne sono fin troppi!! Mi son gustato il concerto da normale appassionato, facendomi trasportare dal loro sound ipnotico ma spesso e volentieri deciso e vibrante! :)  

Oggi mi aspettano Tiken Jah Fakoli, magnifico cantante africano (il migliore dopo Alpha Blondi, per me) e Little Roy, che sostituisce Barrington Levy che ha annullato il concerto di stasera per problemi logistici... che peccato!!