Makaki al Sunsplash |
Scritto da Alan |
Giovedì 09 Luglio 2009 15:55 |
Lo so, non erano loro la band principale di questa 5° giornata di Sunsplash, ma i Makako Jump sono amici da una vita e il grande Fulvio è una colonna portante della Skavillage Crew, quindi il titolo qua se lo meritano tutto! :) I makaki hanno suonato nel pomeriggio, intorno alle 18, nella showcase area, palco dove si esibiscono ogni giorno gruppi italiani e stranieri più o meno conosciuti.
Purtroppo il loro concerto coincideva con quello dei Misty in Roots, vecchio gruppo anglo-giamaicano che ha incanto tutti con le sue melodie molto da "viaggio" e il suo sound pieno, curato e sofisticato. Come parlavo anche con Marco di Papastuff (storico sound system triestino), i Misty curano molto la musica a differenza di molti giamaicani che stanno puntanto più sui testi e il cantato che sulla musica, a discapito della qualità generale. Invece i Misty in Roots, no... si sente che sono inglesi, con il loro "reggae da crociera" o da viaggio anche stavolta non mi hanno deluso, anzi! Quando hanno iniziato la mia preferita, "Dancehall Babylon", ho letteralemnte iniziato a saltare! Bello, bello...
Poi c'è stata la volta dei Groundation, bravi ma un po' sottotono rispetto alle altre volte in cui li ho visti dal vivo (o almeno questa è stata la mia impressione).
E per finire c'è stato Buju Banton, bravo anche lui a dividere il concerto tra i nuovi pezzi molto ragga (non i miei preferiti) e quelli classici del suo repertorio, molto più melodici e convincenti.
La dancehall di Bass Odissey mi è piaciuta a metà, hanno messo un po' troppo ragga con basi elettroniche, che ora va per la maggiore. Invece quando hanno sfoderato i loro dub plates con riddim classici devo dire che hanno spaccato veramente. In complesso è stato un bel mercoledì di Sunsplash, niente da dire! :) Vi lascio con le solite foto di amici Skavillage, che questa volta includono Makako Jump, Lion D, Burnin Fya e un paio di amiche del Rototom Staff! A domani!
|