Home News Eventi e spettacoli Una giornata (e nottata) piena di foto al Sunsplash
Una giornata (e nottata) piena di foto al Sunsplash
Scritto da Alan   
Sabato 11 Luglio 2009 14:45

Anche in quest'ultimo venerdì di sunsplash, penultimo giorno del festival, la pioggia non è mancata.  Ma questo non mi ha frenato dal fare una marea di foto, vissto che ho deciso di portarmi la macchina fotografica anche di notte alle dancehall.  Stasera non credo che lo farò, voglio gustarmi al 100% l'ultima notte.

Ma andiamo con ordine, prima i concerti, poi gli amici e le curiosità e le stranezze.

Aprono le danze, nel vero senso della parola, i bravissimi New York Ska jazz Ensemble. Peccato che piovesse, ma non mi son dato per vinto:  come tanti altri, ho seguito il concerto da sotto il palco con giacchetta antipioggia e ombrello!!!  Solo alla fine ha smesso e ho potuto scatenarmi liberamente... un bel concerto che tutti i presenti hanno apprezzato molto!

 


 

Poi è stato il turno di Pablo Moses, vecchio del reggae giamaicano che non avevo mai sentito dal vivo. Devo dire però che non mi ha impressionato, ha fatto un'esibizione discreta ma non eccezionale. Almeno non paragonata a quella del giorno prima di Bunny Wailer, di cui il ricordo è ancora freschissimo. Fare reggae roots dopo Bunny è dura.

Chi non ha deluso è stato il mitico U Roy, forse il primo dj - vocalist della storia dei sound system giamaicani. Uno spettacolo coinvolgente dove il vecchio U Roy (avrà più di 80 anni? ora non ricordo, ma sicuramente ci è vicino!!) ha fatto le sue version di tutte le hits da dancehall roots. Un tuffo nel passato della musica giamaicana!

 


 

A chiudere la serata ci hanno pensato Sly e Robbie, cioè Lowell "Sly" Dunbar e Robert "Robbie" Shakespeare, anche chiamati "Sly Drumbar e Robbie Basspeare" per i loro ruoli rispettivamente di batterista e bassista.  A cantare sulle loro note c'era il loro pupillo Bitty McLean, dalla voce molto melodica... pure troppo! Lui non mi entusiasma, ma quando Sly e Robbie hanno attaccato la parte finale del concerto, solo strumentale, là ho iniziato a godermi tutto il loro show. Veramente bravi, anche se potevano suonare di più da soli!

 

 

 

 

   

Dopo i concerti mi son buttato nelle dancehall (che ne sono 4!) aperte tutta la notte, assieme a amici di festival! :)  E' stata dura, ma ho resistito fino alle 8 di mattina, quando ho anche incontrato il simpatico Tim dei Junglist Alliance (vedi ultima foto in home di questo articolo) con cui ho scambiato nr. di telefono e un paio di parole, ma eravamo entrambi così distrutti che la comunicazione era veramente difficile!!! Non vi dico quanti tentativi ho fatto per scrivere giusto il suo numero... troppi!! 

Le foto non ci stanno tutte in homepage, quindi andate a leggere la continuazione dell'articolo per vederle!!! 

Un ringraziamento speciale a Mr. Pull Up, mitico uomo con mega trombone auto-costruito che da anni anima le dancehall del Sunsplash. Finalmente son riuscito a fotografarlo sia in posa che in azione!! Beeeeeeeeep!

     

Oggi è l'ultimo giorno, speriamo che il tempo regga anche se vedo brutte nuvolette e inizio a sentire un venticello di pioggia niente male... nooooooo tregua! basta splash!!!   :(

A domani (forse, non è detto che avrò le forze per l'ultima news...)  

 

   

   

 

   

 

 


ECCO LE ALTRE FOTO CHE NON STAVANO IN HOMEPAGE!!!