Fine del Sunsplash 2009 |
Scritto da Alan |
Venerdì 17 Luglio 2009 14:33 |
Anche quest'anno è finita, con tristezza il festival reggae più grande d'Europa ha concluso la sua serie impressionante di concerti e dancehall. A dire il vero non avevo molta voglia di fare foto in questo ultimo giorno, ma mi son fatto forza ed ecco il risultato! I concerti di chiusura del festival sono stati molto belli, prima con i Third World e il loro reggae melodico (che per fortuna ha perso le sonorità anni '80, di cui avevano subito l'influsso) molto vicino alle loro origini in Giamaica negli anni '70.
Ma il concerto più bello è stato sicuramente quello di Anthony B, vera e propria star del nu-roots "conscious". Se non ci fosse stato Bunny Wailer, il più bel concerto del festival sarebbe, per me, andato a lui di diritto! Anche lui come Bunny, ma con uno stile completamente diverso, ha coivolto il pubblico facendolo saltare e ballare. E' stato uno dei pochi che si è avvicinato al pubblico, rompendo quel muro invisibile che divide troppi artisti dai loro fan. Memorabile il momento in cui ha fatto salire 2 bambini, dicendo loro che sono il futuro del mondo. Oppure quando si è messo a ballare assieme a uno sconosciuto ardimentoso che si è arrampicato sul palco (e che è stato poi fatto scendere). Grande Anthony, ha fatto vibrare tutti nel modo giusto!
Per concludere... la foto dello staff rototom che saluta il Friuli, suggerendo al pubblico, neanche troppo velatamente, che il prossimo anno il festival cambierà sede e forse regione. Poi alcune foto di amici e per concludere il camion per smontare il palco.
Saluti a tutti gli amici di Skavillage!
|